Programmi e Servizi

FacebookLinkedIn

Mi occupo di attività fisica con diverse metodiche che utilizzo a seconda di quello che richiede la situazione .

Dopo un attento  colloquio iniziale , dove si valuta sia lo stato di salute che la motivazione , decido  il tipo di lavoro da svolgere e le eventuali analisi corporee che servono per  la costruzione del programma di allenamento e per  la correzione dello stile di vita , dove necessario .

La scelta dipende sia dalla tipologia di obiettivo ,  remise en form , aumento della muscolatura , miglioramento della postura , recupero muscolare , aumento della prestazione atletica ecc . ma anche dalle caratteristiche della persona , dalle sue aspettative  e dal motivo per il quale si è avvicinato ad un Personal , spesso molte persone arrivano da  me mandati da professionisti come medici o fisioterapisti che necessitano di integrare il loro lavoro con il mio .

Abitualmente parto da una valutazione della composizione corporea

, ovvero bioimpedenza  , valutazione antropometrica , plicometria , calcolo del somatotipo , fattori di rischio cardiovascolare , rapporto androide /ginoide , eventuale termografia e  altri dati da poter comparare .  A volte è utile fare dei test funzionali , sulla forza , la resistenza aerobica o valutazioni della flessibilità ecc .

Tutto ciò è necessario per avere una ‘ fotografia ’ del punto di partenza  e poter così strutturare un programma realmente efficace . Con questi dati in mio possesso ,  costruisco la programmazione e consiglio le variazioni allo stile alimentare e di vita .

Anche l’utilizzo dell’attrezzatura dipende dalle caratteristiche della persona e dai luoghi dove  svolgeremo o svolge le attività, in pratica dove preferisce allenarsi .

Punto fondamentale per me è creare i feedback giusti , la sintonia , la sincerità e la trasparenza per dare  motivazione e continuità , sia che la persona si alleni con me sia che decida di allenarsi da sola . Senza motivazione e senza una base di fiducia ci si perde . Per questo controlli periodici e upgrade di allenamento sono necessari , non tanto per uno stimolo fisico ma per dare continuità ad un lavoro che contrariamente si perderebbe nel nulla . Più la persona è capace di tenere alta la motivazione meno ha bisogno del mio intervento e più lunghi possono essere i tempi tra un monitoraggio e l’altro .

Quando la situazione lo richiede , o io stesso lo ritengo opportuno per il raggiungimento del miglior risultato, collaboro con altri professionisti  quali medici ,  fisioterapisti , nutrizionisti e osteopati  o semplicemente colleghi con specifiche diverse dalle mie .

Il mio servizio spazia dalla valutazione , alla consulenza sull’attività da svolgere , programmazione , seguire passo a passo ogni singolo allenamento , allenamento rapporto 1 a 1 o mini gruppi o al controllo periodico con riprogrammazione .

Alleno con diverse metodiche ,  dal classico body building , al lavoro funzionale , interval training di vario genere , miglioramento della postura con esercizi a corpo libero e allungamenti di svariate tecniche , esercizi di  rinforzo muscolare  e miglioramento della performance atletica per le caratteristiche richieste .

Svolgo il servizio prevalentemente al Centro King di Bassano del Grappa , dove ho il mio punto di riferimento ma a necessità o piacere anche all’esterno , parchi e giardini soprattutto in primavera e in estate,  o a domicilio ; dispongo di un’attrezzatura facilmente trasportabile .

Sandro Zen Personal Trainer per Bassano del Grappa e dintorni

FacebookLinkedIn