Mi occupo di attività fisica con diverse metodiche che utilizzo a seconda di quello che richiede la situazione .
Dopo un attento colloquio iniziale , dove si valuta sia lo stato di salute che la motivazione , decido il tipo di lavoro da svolgere e le eventuali analisi corporee che servono per la costruzione del programma di allenamento e per la correzione dello stile di vita , dove necessario .
La scelta dipende sia dalla tipologia di obiettivo , remise en form , aumento della muscolatura , miglioramento della postura , recupero muscolare , aumento della prestazione atletica ecc . ma anche dalle caratteristiche della persona , dalle sue aspettative e dal motivo per il quale si è avvicinato ad un Personal , spesso molte persone arrivano da me mandati da professionisti come medici o fisioterapisti che necessitano di integrare il loro lavoro con il mio .
Abitualmente parto da una valutazione della composizione corporea
, ovvero bioimpedenza , valutazione antropometrica , plicometria , calcolo del somatotipo , fattori di rischio cardiovascolare , rapporto androide /ginoide , eventuale termografia e altri dati da poter comparare . A volte è utile fare dei test funzionali , sulla forza , la resistenza aerobica o valutazioni della flessibilità ecc .
Tutto ciò è necessario per avere una ‘ fotografia ’ del punto di partenza e poter così strutturare un programma realmente efficace . Con questi dati in mio possesso , costruisco la programmazione e consiglio le variazioni allo stile alimentare e di vita .
Anche l’utilizzo dell’attrezzatura dipende dalle caratteristiche della persona e dai luoghi dove svolgeremo o svolge le attività, in pratica dove preferisce allenarsi .
Punto fondamentale per me è creare i feedback giusti , la sintonia , la sincerità e la trasparenza per dare motivazione e continuità , sia che la persona si alleni con me sia che decida di allenarsi da sola . Senza motivazione e senza una base di fiducia ci si perde . Per questo controlli periodici e upgrade di allenamento sono necessari , non tanto per uno stimolo fisico ma per dare continuità ad un lavoro che contrariamente si perderebbe nel nulla . Più la persona è capace di tenere alta la motivazione meno ha bisogno del mio intervento e più lunghi possono essere i tempi tra un monitoraggio e l’altro .
Quando la situazione lo richiede , o io stesso lo ritengo opportuno per il raggiungimento del miglior risultato, collaboro con altri professionisti quali medici , fisioterapisti , nutrizionisti e osteopati o semplicemente colleghi con specifiche diverse dalle mie .
Il mio servizio spazia dalla valutazione , alla consulenza sull’attività da svolgere , programmazione , seguire passo a passo ogni singolo allenamento , allenamento rapporto 1 a 1 o mini gruppi o al controllo periodico con riprogrammazione .
Alleno con diverse metodiche , dal classico body building , al lavoro funzionale , interval training di vario genere , miglioramento della postura con esercizi a corpo libero e allungamenti di svariate tecniche , esercizi di rinforzo muscolare e miglioramento della performance atletica per le caratteristiche richieste .
Svolgo il servizio prevalentemente presso Studio Personal Trainer Bassano , dove ho il mio punto di riferimento.
Sandro Zen Personal Trainer per Bassano del Grappa e dintorni