QUAL E’ LA DIFFERENZA TRA OSTEOPATIA E FISIOTERAPIA?

FacebookLinkedIn

Gli osteopati guardano al paziente in un modo più aperto,nella sua globalità e non solo nelle aree sintomatiche; i fisioterapisti si concentrano prevalentemente sulla zona sintomatica. In osteopatia consideriamo che la stragrande maggioranza delle restrizioni siano ubicate molto spesso in una zona distante rispetto all’ area in cui si accusa il sintomo. Di conseguenza molte persone possono accusare gli stessi sintomi, ma le ragioni dei loro sintomi possono essere molto diverse,ogni pazienta fa storia a sé, ed ogni trattamento tende ad agire sulla restrizione che il corpo manifesta in quel momento.
Un’ulteriore differenza tra osteopatia e fisioterapia è che in quest’ultima vi è un vasto impiego di apparecchiature elettroniche come ad esempio ultrasuoni e diatermia a onde corte mentre l’osteopatia è un approccio esclusivamente manuale.

485935_503280363051575_700715677_n

QUAL E’ LA DIFFERENZA TRA OSTEOPATIA E CHIROPRATICA?

L’osteopatia e la chiropratica hanno una radice comune: nel 1985 il signor D.D. Palmer iniziò a studiare osteopatia presso la scuola di A.T. Still (fondatore dell’osteopatia) negli Stati uniti. Nel 1986 Palmer fondò la propria scuola di chiropratica perché era in disaccordo con alcuni principi dell’osteopatia.
L’osteopatia crede che un disturbo del movimento nelle parti del corpo porti ad un cattivo approvvigionamento di sangue ai nervi e ai tessuti molli locali causando la malattia. La chiropratica crede che un cattivo posizionamento della colonna vertebrale porti ad un intrappolamento dei nervi e questo è la causa di tutte le malattie.
I chiropratici si concentrano soprattutto sul posizionamento della colonna vertebrale, utilizzando trust specifici a livello vertebrale. Gli osteopati possono utilizzare tecniche simili ma anche tecniche sui tessuti molli, sblocchi articolari e varie altre tipologie di tecniche per dare mobilità ad un’area, con la possibilità di lavorare sia nella zona sintomatica ma anche distante da essa.
I chiropratici agiscono maggiormente sulla colonna vertebrale; gli osteopati agiscono sia sulla colonna vertebrale che nel resto del corpo (arti, visceri etc.).
Ci sono effetti collaterali riguardo al trattamento?
Gli effetti collaterali sono insoliti, tuttavia dopo il trattamento potreste sentire della stanchezza o dell’indolenzimento che in genere scompaiono entro 2 giorni. L’osteopatia è un approccio molto sicuro ed efficace.

Giovanni Ferrari 

 

FacebookLinkedIn