Ci conosciamo , la mia storia
Iniziai a frequentare il mondo delle palestre nel 1983 , fondamentalmente con il desiderio di cambiare in meglio il mio aspetto fisico . Dopo circa un anno passai a insegnare in sala pesi e seguii un corso di formazione Aicap . Negli anni successivi mi dedicai al body Building agonistico , inteso non all’aumento smisurato di masse muscolari , ma ad uno sviluppo del corpo armonico , sia nelle forme che nelle proporzioni . L’agonismo mi impegnò con buoni risultati , e con una certa continuità , dal 1985 al 1991 . Questa esperienza mi aiutò a comprendere i processi del dimagrimento e della muscolatura. Da qui nacque l’interesse alla composizione corporea , poter misurare e avere dei riferimenti su parametri che qualificano le componenti corporee .
Dalla passione per il BB nacque un sogno , realizzato nel 1993 con la nascita di KING GYM , (Gallery & Antology) che da semplice palestra in breve si trasformò in Centro Fitness .
Per affrontare con sempre più consapevolezza la mia nuova avventura , continuai a curare la formazione , attraverso la Fif , ottenendo la certificazione , oltre alla partecipazione a corsi monotematici quali pre-atletismo e biomeccanica . Contestualmente iniziai a seguire il Percorso Technogym , in particolare il Technogym Method per Technogym System e Seminari sulla Comunicazione .
Più mi addentravo , più cresceva la mia curiosità e voglia di conoscenze approfondite , fu così che mi imbattei nei test di valutazione sia per quello che riguarda la forza che la flessibilità e la (composizione corporea) , attraverso i primi Plicometri e il Fitcomp, programma per il calcolo della massa magra e le caratteristiche morfologiche . Strumentazione che portai subito nel nostro Centro .
Non essendo mai pago di novità e volendo fornire un servizio completo , al passo con le ultime novità , cominciai a studiare e utilizzare la tavoletta propriocettiva , avendone intuito l’utilità nel miglioramento dei problemi alle ginocchia e alle caviglie , grazie anche al confronto in campo con fisioterapisti della zona .
Ma le passioni , si sa , rimangono sempre latenti dentro di noi e nel ‘ 95 decisi di tornare al all’agonismo con il Body Building ; impegno , sacrificio e convinzione di poter centrare ancora una volta l’obiettivo , mi portarono a vincere il campionato triveneto IFBB . (Amarcord)
L’anno successivo ristrutturammo il Centro e inserimmo le macchine Cardiofitness con il Technogym System . Ancora una volta mi dedicai in prima persona , formandomi per quello che riguarda i sistemi di allenamento cardiovascolari con l’ausilio dei cardiofrequenzimetri , strumento che iniziava ad essere in uso nelle palestre più evolute e dagli atleti di élite ; al King era già una realtà !
Nel frattempo , intrapresi un’altra sfida , essere tra i primi in Italia a raggiungere la Certificazione ISSA di Personal Trainer , ( Una federazione americana che aveva e ha tuttora come scopo , promuovere il fitness di qualità con la formazione di figure quali i personal trainer certificati ) obiettivo raggiunto . Oggi il servizio Personal è presente in molte realtà di Fitness , inizialmente era invece concepito solo come un servizio per V.I.P..
Quella del Personal Trainer è diventata una figura professionale a tutti gli effetti , indispensabile per chi desidera essere seguito non solo sugli allenamenti ma in tutto ciò che riguarda fitness , postura , corretta alimentazione , benessere . Fondamentale è la sua preparazione , formazione e aggiornamento costante e continuo per potersi definire tale .
“ Il servizio personal è sempre di più considerato , sia dalla clientela che dalla categoria medica e dei fisioterapisti che si avvalgono di questa figura per il completamento e la prosecuzione e il consolidamento dei risultati del loro lavoro , e come figura complementare al loro professione
Nel dimagrimento , nel recupero muscolare e nella preparazione a vari tipi di sport o semplicemente per mettersi in forma , avvalersi di un PT porta far crescere la motivazione a creare degli obiettivi e ottenere dei risultati concreti . ”
Per essere pronto al nuovo modo di allenare seguii , e continuo a seguire , seminari e convention con docenti di fama riconosciuta , Dr Hatfield ( DrSquat ) , Dr Di Pasquale , Stanly e altri nomi altisonanti del mondo del Body Building; oggi la linea di formazione ISSA propone sessioni di formazione con medici , osteopati , studiosi e ricercatori in questo campo . ( lasciando libero il pt di scegliere il miglior approccio e la miglior personalizzazione al cliente )
Faccio un passo indietro , torno al 1997 , anno dell’avvento dello Spinning , attività cardiovascolare di gruppo con l’utilizzo di particolari cicloergometri a volano fisso . Partecipai ed ottenni la certificazione per istruttore di spinning , con conseguenti corsi di aggiornamento negli anni . Fu introdotto lo spinning al King e iniziai a insegnare promuovendo l’uso del cardiofrequenzimetro nei work out di allenamento , permettendo ai clienti di avere una migliore performance e soprattutto una maggiore consapevolezza del lavoro che stanno svolgendo . Lo spinning fu l’occasione per avvicinarmi al mondo dell’aerobico , alla conoscenza del sistema cardiorespiratorio e studiare gli sport che lo coinvolgono maggiormente per poter proporre un corretto metodo di allenamento .
Qualche anno dopo iniziai su di me un lavoro posturale con una terapista che utilizzava il metodo Shushard per l’allungamento globale . Rendendomi subito conto dell’importanza del lavoro posturale , iniziai a fantasticare , insieme a colleghi esperti , di come si sarebbe potuto associarlo all’allenamento con i pesi , convinti che sarebbe stato il futuro del Fitness . Con la terapista seguimmo i corsi del Dr . Raggi per la Pancafit , introducendola e testandola un po’ alla volta al King , i risultati furono ottimi .
Il 2000 segnò un mio nuovo ritorno all’agonismo con l’ultima gara di Body Building , un addio con buona forma e buoni risultati . Era il 2004 quando il King cambio sede , ( dove alleno ) divenendo la prima struttura della zona , dedicata al mondo del benessere a 360° . Non solo Fitness dunque , il progetto era molto più ambizioso con un centro estetico all’interno e la collaborazione con professionisti tra i quali un dietologo per proporre programmi di dimagrimenti e allenamento personalizzati . Il mio impegno riguardava la parte di Personal Trainer , interessandomi oltre che all’allenamento anche alle analisi di composizione corporea . Decisi per ciò di approfondire anche le mie conoscenze in ambito alimentazione per dare un maggior servizio .
Seguimmo un buon numero di clienti con ottimi risultati , monitorati con plicometria e foto comparative. ( Gallery & Antology ) Era il primo reale approccio al personal trainer , eravamo intorno al 2005
Nel 2006 il Centro si dotò del sistema di dimagrimento e tonificazione localizzata Vip Center , e conseguentemente il mio corso di operatore e relativi aggiornamenti , interessandomi così anche all’elettrofisiologia e migliorando le mie conoscenze in analisi corporea con l’utilizzo della bioimpedenza 101 hakern .
I miei clienti oggi per monitorare lo stato di forma fisica si sottopongono periodicamente alle analisi corporee dove viene effettuato un calcolo del somatotipo , percentuale di grasso , body max index , misurazioni , foto comparative e per le donne viene aggiunto il controllo della cellulite tramite termografia e la bioimpedenza per la valutazione dell’acqua corporea e dello stato di salute .
Grazie all’incontro con Dr. Deidda , oltre all’elettrofisiologia e alimentazione , ho approfondito le mie conoscenze sulla composizione corporea con i primi approcci sull’epigenetica , la scienza che studia il rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda .
In questo periodo oltre a buoni risultati , ho raccolto un importante mole di dati che mi hanno portato ad avere un bagaglio di esperienza notevole sul dimagrimento , oltre che sulle diverse tipologie di persone e le loro problematiche connesse al tema .
Dal 2010 mi sono occupato maggiormente di direttivo , mettendomi nuovamente in gioco e cambiando campo d’azione , attraverso una formazione manageriale sulla comunicazione e la vendita seguendo la strada della PNL .
Ma la mia natura rimane il lavoro tecnico , e dal 2011 sono tornato ad occuparmi della supervisione tecnica della Palestra . Le diverse esperienze fatte e la moltitudine di conoscenze acquisite , mi portano a lavorare in team , a collaborare con Personal oltreché con specialisti , tra i quali un riflessologo , all’interno del centro .
Insieme cerchiamo di migliorare lo stato di forma dei nostri clienti , facendo crescere la motivazione e l’autostima delle persone che seguiamo , cercando di migliorare la loro funzionalità, il loro aspetto e le loro performance atletiche .
Dal 2012 a oggi sono tornato a svolgere in modo pressoché esclusivo le mie mansioni di Personal Trainer , dando un forte impulso alla parte di parte di formazione con Issa , conseguendo le certificazioni di: functional trainiing , fitness nutrition body composition specialist ed advanced body composition . Grazie e queste più approfondite conoscenze sulla composizione corporea ,mi sono avvicinato all’Open Accademy of Medicine . L’Open Academy of Medicine è una scuola internazionale di specializzazione e formazione continua in medicina che focalizza la propria attività didattica e di ricerca attorno ad aree di interesse cardinali quali Neuroimmunomodulazione, Metabolismo, Nutrizione Clinica e Riabilitazione Fisico-Motoria. In questi ultimi dieci anni ho imparato l’utilizzo della bia acc., per la composizione corporea, del ppg ,per la valutazione del sistema nervoso autonomo e ho imparato molto dell’enorme sviluppo del settore dell’ultimo periodo con tutti gli studi eseguiti durante il periodo del COVID19 . Oltre all’accademia, per entrambi gli strumenti ,ho partecipato a diversi corsi pratici che mi hanno aperto nuovi orizzonti offrendomi innumerevoli vantaggi nella programmazione dell’attività fisica, sia aerobica che ipertrofica in relazione alla composizione corporea , per atleti , non atleti e persone non in fisiologia, rendendo così, ogni programma unico per ogni cliente . In questo ultimo periodo, non solo accademia, ho frequentato seminari e workshop Issa, dell’accademia della forza e natural peaking ,per rimanere in contato con i moderni concetti di natural body building.
La fisiologia della donna è ben diversa da quella dell’uomo, per cui ho frequentato i corsi di Alessandro de Vetor e sono iscritto al suo percorso accademico per poter meglio aiutare tutte quelle persone che soffrono di inestetismi e problematiche alle gambe e che necessitano di una gestione diversa dal classico allenamento ipertrofico con i pesi o al circuit-training.
in questo 2023 dovrei riuscire a completare anche il mio percorso universitario.
Il progetto è quello di continuare ad imparare, formarmi continuamente per ampliare le mie conoscenze e aumentare le mie are di pertinenza.
Sandro Zen Personal Trainer a Bassano del Grappa e dintorni