Articoli composizione corporea di questo sito : Perchè partire dalla composizione corporea ? Il sistema nervoso autonomo è in qualche maniera allenabile ? Analisi qualitativa della composizione corporea l’essenziale nella composizione corporea dell’atleta e non
Perché partire dalla composizione corporea
Fare una ‘ fotografia ‘ del nostro corpo prima di iniziare ad allenarci serve a capire come e di ‘cosa’ siamo fatti , serve a formulare gli obiettivi con consapevolezza e gli step per raggiungerli , oltre che a prevedere parte degli ostacoli che potremmo incontrare .
Mi spiego meglio , la composizione corporea , quella che possiamo fare in palestra , ci permette di avere dei parametri di confronto sia quantitativi che , con i mezzi moderni , anche qualitativi , con un basso margine d’errore .
Per iniziare , le foto sono importanti sia a livello emozionale-motivazionale che come dato , peso e altezza sono invece dati che servono per conoscere altri valori come l’indice di massa corporea , la percentuale di massa magra , fino ai più complessi dati cellulari che calcola la bia , questi vanno misurati sempre e con precisione .
La centimetria degli arti e del tronco ci informa non solo sui parametri per valutare il miglioramento nel tempo ma sono dati che se ben intrecciati delineano la strada del lavoro da svolgere . Pensiamo al rapporto vita/fianchi per determinare la distribuzione del grasso , o al rapporto vita/altezza per determinare il rischio cardiovascolare .
Questi valori ci aiutano ad individuare l’area su cui lavorare. Ad esempio in caso di una donna ginoide la probabile area di lavoro sarà cellulite , infiammazione e ritenzione localizzata , o di una persona androide con grasso viscerale , l’area di lavoro sarà riduzione del punto vita . I questi due casi l’allenamento e il regime nutrizionale saranno completamente diversi .
La termografia è indispensabile per determinare la presenza e l’eventuale stadio di cellulite e capire di conseguenza come variare l’attività fisica .
La plicometria o l’adipometria servono per calcolare la densità corporea e quindi la massa magra che assieme ad alcune circonferenze e ai diametri ossei determina il somatotipo , il valore che definisce la tipologia di fisico dal punto di vista della capacità di dimagrire velocemente o di incrementare la muscolatura .
La bioimpedenza fornisce i valori qualitativi del corpo ed individua una serie di parametri cellulari che sono utili per determinare lo stato di forma , come reagisce quel determinato fisico all’attività sportiva e a tutti gli altri stimoli che può avere nell’arco della giornata , nel medio e nel lungo periodo. Tutto ciò per individuare con precisione le aree di lavoro corrette .
La composizione corporea ci permette di avere dei dati , poterli confrontare , avere l’oggettività di essere o meno migliorati ed eventualmente poter aggiustare il tiro ………….
Sandro Zen Personal Trainer a Bassano del Grappa e dintorni