Ciao Personal Trainer mi fai una scheda?

FacebookLinkedIn

Storie di ordinaria quotidianità

G- Ciao Personal Trainer mi fai una scheda?

Pt-Ciao Giovanna cosa desideri di specifico?

G-una scheda per migliorare le gambe!

Pt- cosa fai nella tua vita? Fai un lavoro dinamico, ti muovi durante la giornata?

G- In realtà no. Faccio lavoro d’ufficio, sono seduta tutto il giorno, poi vado a casa, svolgo le mansioni familiari, supermercato, commissioni varie ecc. Per il resto, la vita è frenetica, ho un lavoro impegnativo, nonostante non abbia ancora figli, ho poco tempo ma quattro volte a settimana vado in palestra costantemente.

Pt- da quanto tempo vai in palestra?

G-Da un paio d’anni.

Pt- Prima di andare in palestra qual è stata la tua storia sportiva?

G- fino ai 19 anni ho fatto pallavolo agonistica, poi con l’università e tutto il resto ho fatto un pò di piscina, un pò di pilates ma tutto in maniera un pò discontinua. Sono sempre stata in normopeso senza troppo sacrificio. Dopo la laurea mi sono sistemata, sono andata a convivere e non ho più fatto nulla. A 32 anni vedendo che il mio corpo, nonostante stessi attenta al cibo, andava un pò in malora, mi sono decisa ad iscrivermi in palestra.

Non riuscivo più a vedermi allo specchio e il mio peso continuava ad aumentare.

Pt- Due anni sono un buon periodo.

Hai notato differenze, hai avuto dei risultati?

G- Si ho perso sei, sette chili ma non sono soddisfatta delle mie gambe e a dire la verità sono più magra ma anche meno tonica sulle braccia. Diciamo che da vestita mi piaccio ma quando mi spoglio meno.

PT- Cosa intendi, col fatto che non sei soddisfatta delle tue gambe?

G- Nonostante mi alleni parecchio le mie gambe sono sempre gonfie, mi sembrano piene d’acqua, è aumentata la cellulite e i capillari sulle cosce. La pelle è più scabrosa e non entro più nei jeans dell’anno scorso. Inoltre, le braccia sono diventate più molli. Ho paura che tra poco avrò dietro le braccia le “ali da pipistrello”.

Pt- cosa fai in palestra di specifico?

G- Vado in palestra verso le 18e30. Di solito faccio un corso di aerobica oppure spinning, prima o dopo un pò di palestra. Almeno 1 o 2 giorni faccio la scheda di pesi completa e un pò di corsa sul tappeto per bruciare.

Pt- prima di parlare di allenamento, vorrei capire cosa ti porta ad allenarti quattro volte a settimana. Ti alleni per l’estetica, la funzionalità, ti piace fare i corsi, c’è qualcosa nel tuo allenamento a cui non riesci a rinunciare per un fattore mentale?

G- A volte andare in palestra quattro volte a settimana è stancante, molto spesso torno a casa distrutta e poi tra l’altro non riesco neanche a dormire bene.  So che, se però smetto torno come prima, ho paura di ringrassare. Quando salto qualche giorno e capita raramente, mi sento in colpa come se stessi per riprendere tutti i kg che ho perso.

Pt- con questo intendi dire che ti alleni prevalentemente per un fattore estetico? Allenarti dovrebbe farti sentire meglio non peggio.

G- Si è un fattore estetico, però mi piace andare in palestra, fare attività mi libera la testa, sotto un certo punto di vista mi scarica la giornata e ho conosciuto anche persone piacevoli in quell’ambiente.

Pt- Mi fa piacere, ci sono delle cose positive di quello che stai facendo che vanno sicuramente mantenute, dobbiamo fare in modo di ottimizzare il tuo allenamento e soprattutto i tempi di recupero per aiutare il tuo organismo a gestire i processi metabolici in maniera ottimali. In modo da farti avere un buon anabolismo, legato al tono che mi hai detto che hai perso, e un lavoro mirato sugli arti inferiori che ti aiuti a migliorare le tue gambe.

G- sì tu parli bene ma tutto quello che ho fatto in questi anni ha sempre peggiorato le mie gambe. E più mi alleno e peggio sono.

Pt- Ti capisco, ci sono delle cose che sono funzionali al miglioramento delle tue gambe, altre meno, altre sono peggiorative, alcune molto peggiorative e non solo per le tue gambe ma per l’intero organismo. In primis il recupero. C’è da capire se per le attività che fai, il recupero che tieni tra gli allenamenti e negli stessi allenamenti è sufficiente a livello organico: muscolare, sistema nervoso e vascolare, per farti sostenere non solo l’attività in palestra ma anche i tuoi ritmi di vita. Poi dovremmo valutare se quello che stai facendo è congruo e funzionale per la tua morfologia, composizione corporea e caratteristiche. Non c’è nulla che va male in senso assoluto e nulla che va bene, tutto va contestualizzato su di te.

G- vuol dire che ho sbagliato tutto fino ad ora.

Pt- Non ho detto questo. Tu mi hai detto che vuoi una scheda. Una buona programmazione deve tener conto dei tuoi parametri, della vita che fai, del tuo lavoro, degli elementi di stress, prevedere una parte di recupero e di relax. Ci saranno delle cose che momentaneamente andranno evitate, altre andranno inserite, alcune andranno mediate o tamponate facendone altere per non avere danno.

G-cosa dovrei fare?

Pt- Prima di addentrarci nella parte tecnica dobbiamo avere chiaro quello che desideri. Se ho ben capito: Vuoi un corpo tonico, “asciutto”, ridurre il gonfiore , gli inestetismi delle tue gambe, avere delle braccia delineate e una figura armonica.  Io aggiungerei anche una miglior funzionalità del tuo organismo, dormire meglio, sentirti più lucida e prestante durante la giornata. Se desideri questo probabilmente qualcosa di quello che fai lo dobbiamo cambiare.

G- Magari, tu mi dici che posso anche allenarmi meno senza tornare grassa?

Pt- Allenarsi meno o in maniera differente, dipende. Presuppone comunque il tuo impegno. Dobbiamo valutare la tua composizione corporea, la tua tipologia di fisico data da alcuni parametri. Ho bisogno di diversi feedback da te, di capire anche un po’ i ritmi della tua giornata, come ti alimenti, se il tuo ciclo mestruale è regolare. Come reagisci a determinati stimoli. Capire come lavora il tuo sistema nervoso, il sistema vascolare, come sei posturalmente: i tuoi, piedi, se il diaframma si muove correttamente, come respiri. Insomma, dobbiamo fare un po’ di test e devo chiederti un bel po’ di cose. Più informazioni abbiamo e più elementi ci saranno per avere un programma adatto a te, alle tue esigenze e se possibile ai tuoi gusti. Poi tutto andrà adattato in corso d’opera.

È QUESTO CHE STAI CERCANDO NELLA TUA SCHEDA……….?

FacebookLinkedIn