l’essenziale nella composizione corporea dell’atleta e non

FacebookLinkedIn

La bioimpedenza fornisce i valori qualitativi del corpo ed individua una serie di parametri cellulari che sono utili per determinare lo stato di forma , come reagisce quel determinato fisico all’attività sportiva e a tutti gli altri stimoli che può avere nell’arco della giornata , nel medio e nel lungo periodo. Tutto ciò per individuare con precisione le aree di lavoro corrette .

bia2

Bioimpedenza (bia acc) biotekna                                                                                                             Parametri usati nella valutazione dello stato di forma degli atleti :

Twb è l’acqua corporea totale ,la sua distribuzione nel corpo umano è chiamata Icw per la parte intracellulare  ed Ecw per la parte extracellulare. Se Ecw è alta denota uno stato infiammatorio ,associato ad una perdita di minerali e di massa muscolare scheletrica.  In questa condizione l’atleta ha una limitata sopportazione ai carichi di lavoro, affaticamento precoce e perdita di reattività. Una corretta distribuzione dell’acqua ci conferma un buon stato di forma.

L’angolo di fase  indica la corretta ciclicità degli ormoni dell’asse Hpa (crh,acth,cortisolo). Se questo è basso siamo in presenza di uno stato catabolico dell’atleta e va ripristinato , con allenamento e stile di vita adeguato.

Ecmartix indica l’espansione della matrice extracellulare, a causa dei cataboliti Ages ,che si legano al collagene alterandone la fisiologia. Il corpo elimina le tossine con maggior difficoltà e c’è un cattivo trasporto ormonale . Aumentano le fibromialgie ,artriti e problemi posturali. Quando questo dato va oltre il limite aumenta il rischio di infortuni.

Il potassio Tbk è un minerale fondamentale nel mantenimento della pompa sodio potassio  ,per gli impulsi nervosi,per la contrazione muscolare,per il controllo della pressione arteriosa e potenziale di membrana, potenziale d’azione. E’ presente in gran parte nelle cellule ed in una minima parte nella parte extracellulare (eck). Quando questa è elevata oltre il limite ,va ripristinata nei suoi rapporti altrimenti insorge stanchezza ,calo di prestazione, affaticamento e mancanza di precisione nel gesto. Questo dato diventa utile per capire i tempi di supercompensazione dell’atleta , per cui i tempi di recupero tra gli allenamenti.

Muscolatura scheletrica ( che non è la massa magra ma una sua sottocomponente). Quando scende ,oltre al rischio perdita di forza ,va valutata la perdita di glicogeno con conseguente capacità di resistenza.

La massa grassa FM ,se pur importante ,va valutata con tutte le altre componenti ,non è l’unico parametro di cui tener conto per lo stato di forma .

Molteplici altri parametri che ci fornisce la bia acc ci possono tornare utili ma sono comunque correlati a questi.

bia acc copia

A chi serve questa  valutazione?

A tutti quelli che vogliono avere un’idea di come sono messi dal punto di vista fisico.

A chi vuole valutare  il suo allenamento, a un atleta per vedere come è il suo stato di forma ,per scongiurare l’over training , a tutti i preparatori che vogliono valutare quantificare il carico fornito all’atleta, controllando minuziosamente quello che succede.

A persone che soffrono di disturbi che non sono considerati malattia e a cui il medico non da diagnosi   Tipo continua stanchezza, insonnia, cattiva circolazione ecc…..

A persone giovani o meno giovani che desiderano  approcciare ad un’attività fisica sia esso ,per un miglioramento qualità della vita , estetico o prestazionale.

Perché avere più acqua , ma nei posti giusti ,migliora lo stato di ben stare e la performance …………..

 

Sandro Zen personal trainer

 

FacebookLinkedIn