INDICAZIONI PER LA VALUTAZIONE VISCERALE DEL FEGATO
Il fegato gioca un ruolo chiave nella manipolazione viscerale, ottimizza le sue attività metaboliche e migliora l’ afflusso di sangue all’ organo e il deflusso dei succhi biliari. Nelle donne ha un ruolo importante nel metabolismo degli estrogeni infatti la manipolazione viscerale nella prima parte del ciclo sarà più efficace che nella seconda parte del ciclo. Negli uomini è più frequente la manipolazione per cause dovute a infezioni virali o intossicazioni da alcool o alimentari ed è più comune nel caso di disordini dei percorsi escretori (dotto biliare, colecistiti,litiasi biliare,alti livelli di colesterolo e reflusso gastrico biliare). Nei bambini si sono riscontrati ottimi risultati a corto e lungo termine per sinusiti e bronchiti ricorrenti e croniche.
Il reflusso biliare è l’ indicazione per la manipolazione dei dotti biliari, la gastrite e l’ ulcera duodenale sono peggiorate dall’ alcalinizzazione delle pareti dello stomaco da parte dei Sali biliari, poiché la mucosa gastrica accetta meglio gli acidi dei Sali basici biliari, inoltre la presenza di questi ultimi disturba le secrezioni gastriche.
Un’ altra indicazione per quanto riguarda la manipolazione del fegato è la depressione, qui parliamo del lato energetico del fegato, c’è chi crede e chi non crede ai lavori energetici, io per esperienza posso dire che sono molto importanti e che fanno parte integrante dei trattamenti osteopatici reflessologici e di cranio sacrale. La relazione energetica del fegato è nota anche alla medicina orientale tra cui la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) per cui la deficienza epatica deriva da mancanza di energia del cervello.
In conclusione le indicazioni principali per la manipolazione del fegato sono:
– Diminuzione del metabolismo epatico
– Stasi biliare
– Depressione nervosa
– Diminuzione della risposta immunitaria