Il sistema nervoso autonomo è in qualche maniera allenabile ?
Di Sandro Zen Personal Trainer
Il Sistema Nervoso Autonomo e’ così definito perché è “ involontario “ cioè non sotto il nostro controllo. Svolge funzioni di stimolo dei vari organi ,reagendo a situazioni e bisogni dell’organismo. E’ composto di due parti una così detta simpatica e una parasimpatica. La parte simpatica ha una funzione stimolante, eccitante,agisce sul sistema di adattamento attacco o fuga, preparando l’organismo ad affrontare il pericolo. Situazioni di pericolo o di stress improvviso attivano in maniera importante il sistema simpatico . In pochi istanti il cuore aumenta la forza e la frequenza contrattile, i bronchi, la pupilla ed i vasi sanguigni dei muscoli appendicolari e del sistema coronarico si dilatano, mentre a livello epatico viene stimolata la glicogenolisi. Contemporaneamente, sempre allo scopo di preparare l’organismo all’imminente attività fisica, i processi digestivi vengono sensibilmente rallentati, mentre i vasi sanguigni cutanei e periferici si costringono e la pressione arteriosa aumenta. La vescica si rilassa, mentre lo sfintere si restringe (inibisce la minzione).
Il sistema parasimpatico stimola la quiete, il rilassamento, il riposo, la digestione e l’immagazzinamento di energia. In seguito agli stimoli del sistema parasimpatico, aumentano le secrezioni digestive (salivari, gastriche, biliari, enteriche e pancreatiche), l’attività peristaltica viene esaltata, la pupilla si restringe, diminuisce la frequenza cardiaca, si costringono i bronchi e viene favorita la minzione. Il sistema parasimpatico si contrappone al sistema simpatico, che favorisce l’eccitazione e l’attività fisica. Il più delle volte l’azione dei due sistemi è finemente bilanciata, senza una netta prevalenza dell’uno rispetto all’altro .
Dal punto di vista anatomico, i nervi del sistema nervoso parasimpatico si distribuiscono dai vasi sanguigni, alle ghiandole salivari, al cuore, ai polmoni, all’intestino, agli organi genitali, agli occhi, alle ghiandole lacrimali e salivari ed a numerosi altri organi e tessuti.
(riferimento http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/sistema-nervoso.html#2)
Se un sistema prevale sull’altro abbiamo un’alterazione dell’omeostasi del corpo con una serie di conseguenze sulla salute . I tempi moderni, ricchi di comodità ma anche di situazioni stressanti ,spingono sempre di più ad una iperattivazione del sistema simpatico.Alla lunga questa situazione, porta conseguenze sul sistema immunitario, sull’apparato muscoloscheletrico e sul cervello. Con una serie di disturbi più o meno gravi che limitano la vita sociale, lavorativa , la prestazione fisica. Disturbi che se trascurati o non individuati come tali portano ad un continuo peggiormento del sistema fino alla malattia. Alterazioni del sistema possono essere date da situazioni prolungate di :stress psico sociale , alimentazione scorretta , alcol assunzione di farmaci , stile di vita incongruo , attività fisica eccessiva e non ultimo emozioni negative .ecc.ecc. Ma il sistema nervoso autonomo è allenabile ? A tal proposito introduco il ppg flow Il ppg è uno strumento che misura a livello periferico la variazione del volume di sangue micro vasale dei tessuti , con la lettura tramite una foto rilevatore rosso , infrarosso. Da questo si riesce ad avere una valutazione del sistema nervoso : funzione vasomotoria, tremoregolazione,modulazione della pressione sanguigna, variabilità della frequenza cardiaca hrv . In parole povere ci indica la potenza del sistema nervoso e lo sbilanciamento del sistema simpatico / parasimpatico. Questo ci può aiutare per capire chi abbiamo di fronte e come reagisce allo stress . Ci da la possibilità di variare allenamento , alimentazione , integrazione per agire sul sistema nervoso e consigliare anche lo stile di vita o le attività al di fuori della palestra.
Il sistema nervoso autonomo può essere influenzato positivamente , per quello che riguarda la parte simpatica , con attività fisica specifica , in particolar modo con l’ipertrofia muscolare soprattutto di alcuni distretti e specifiche tecniche di respirazione. Per quello che riguarda la parte parasimpatica , andando ad agire sul sistema vagale con: attività aerobica, interval trining ad alta intensità , esercizi di respirazione profonda ,stretcing , agopuntura ,meditazione , yoga, variazioni di stile di vita , circadianità alimentare ed integrazione specifica, che aumentano la variabilità della frequenza cardiaca , abbassano lo stato infiammatorio ed il battito cardiaco medio.
Non solo le persone sedentarie e anziane sono influenzate da uno sbilanciamento del sistema nervoso , non di rado si trovano atleti di ottimo livello e persone che praticano un’attività fisica costante, sistemi nervosi in esaurimento, con cali di prestazione o continui infortuni non traumatici . Il sistema nervoso autonomo è influenzato da caratteristiche personali : modo di vedere le cose, approccio alla quotidianità ,reazione a situazioni sociali ma anche ,come rimarcato più volte, da : alimentazione , super allenamento o super lavoro mentale.
I Fattori che entrano in gioco sono molteplici . Per questo l’importanza è misurare e capire su cosa agire ,cosa predomina e la strategia da utilizzare per innescare un percorso di miglioramento. In questo l’attività fisica diventa uno strumento importante che se utilizzata in maniera corretta e specifica ci fa raggiungere risultati favolosi.
Sandro Zen Personal Trainer