composizione corporea 4

FacebookLinkedIn

composizione corporea 4A parte

Affrontiamo a questo proposito un altro tipo di classificazione per la determinazione di tipoligia di soggetti: il somatotipo di Sheldon che divide il soggetto in 3 tipologie:

Endomorfo: predomina la componente adiposa. Il metabolismo è lento con la tendenza dell’aumento di peso. E’ data da un calcolo matematico che contiene le plicche tricipitale, sottoscapolare e sovrailliaca.
Mesomorfo: dove componente predominante è muscolo scheletrica con un’altezza media, buon metabolismo con attitudine all’ipertrofia muscolare. La formula che ricava questo dato contiene il diametro dell’omero, del femore, le circonferenze del braccio, del tricipite e le placche sottocutanee del tricipite surale contratti.
Ectomorfo: predomina una componente slanciata, longilinea, associata ad una bassa muscolatura, metabolismo veloce con difficoltà all’aumento della muscolatura. La formula che ricava questo dato contiene, l’altezza ed il peso.

A queste componenti è stata associata una valutazione dal minimo 1 al massimo 7 e da questi dati con gli opportuni calcoli possiamo analizzare la capacità di dimagrire o di aumentare la muscolatura di un soggetto.
Ad esempio un soggetto con endomorfia 7, mesomorfia 2 ed ectomorfia 7, dimagrirà lentamente.
Un soggetto con una mesomorfia più alta, invece, dimagrirà più velocemente per effetto della sua muscolatura.
I valori pliccometrici, oltre a servirci insieme a peso ed altezza a calcolare i vari somatotipi, viene utilizzata per ricavare i valori necessari al calcolo della percentuale di grasso…………. continua

FacebookLinkedIn