composizione corporea 1

FacebookLinkedIn

omposizione corporea 1a parte

Qual è il tuo obiettivo? Cosa ti aspetti dal tuo allenamento?
Conosci il tuo stato di forma?

Conosci le tue caratteristiche morfologiche? Sai che ti consentono di sapere se hai a predisposizione ad ingrassare o ad aumentare di muscolatura, se puoi dimagrire più o meno in fretta.

Conosci la tua percentuale di grasso? Il peso non sempre è indice di un buon dimagrimento; se l’alimentazione non è adeguata e ti alleni troppo puoi perdere massa magra.

La cellulite non è grasso, donne molto magre possono averne molta. Un’insieme di cause la scatenano: vuoi sapere quanta ne hai?

Lo stato di salute e i processi metabolici, per cui i progressi sul dimagrimento e sulla muscolazione sono determinabili dal bilanciamento idrico del nostro corpo. A volte chi pensa di essere in ritenzione idrica non lo è: sai come sei?

Prima di parlare di composizione corporea dobbiamo capire un po’ la storia della nostra evoluzione esaminando i nostri antenati: come si nutrivano, come si muovevano e quali erano i loro bisogni primari.
10.000 anni sono pochi per evidenziare dei mutamenti evolutivi e noi abbiamo ancora le stesse esigenze fisiche dei nostri antenati. Il nostro corpo ragiona ancora nello stesso modo.
Erano nomadi, per cercare cibo cacciavano o raccoglievano quello che trovavano, vivevano a seconda delle stagioni, per camminare utilizzavano il sistema aerobico, infrequentemente e per brevi periodi usavano il sistema anaerobico per cacciare o fuggire. Quando avavano cibo ne mangiavano molto in modo che il corpo lo potesse immagazzinare sotto forma di grasso come riserva per difendersi dal freddo o per i periodi di carestia.
Non esisteva l’agricoltura, gli alimenti andavano dalla carne alla frutta selvatica, alle radici ecc.. Carboidrati a basso indice glicemico, grassi e proteine.
Il bisogno primario era quello di sopravvivere, svolgere le funzioni fisiologiche e conservare la specie.

continua……..

FacebookLinkedIn