Cellulite

FacebookLinkedIn

LA CELLULITE nasce principalmente un problema di tipo circolatorio .
Abbiamo raccolto alcuni tra i fattori di rischio principali che la determinano e o la possono accentuare :
Ereditarietà , Problemi ormonali , scarsa ingestione di acqua ,Uso di diuretici , Anticoncezionali
Gonfiore costante , Disidratazione , Stitichezza, Eccesso Fumo , Alcol
Alimentazione scorretta , eccesso di sodio , eccesso di zuccheri
Indumenti costrittivi , Calzature inadeguate
Obesità , Dimagrimenti drastici , Sedentarietà, Scarsa attività fisica,
Scarso stretching , Eccesso di attività fisica ,
attività fisica scorretta o non adeguata alla tipologia di soggetto
Stress eccessivo ,Carenza sonno , Carenza di riposo
U.V A eccessivi , eccesso di Sauna / bagno turco

COME ALLENARSI QUANDO SI HA LA CELLULITE ?
Appurato che la cellulite non è grasso ma, fondamentalmente un problema circolatorio che blocca l’utilizzo degli acidi grassi , dovuto ad una stasi venosa che comprime i capillari che trasudano plasma .La conseguenza è un’infiammazione del tessuto adiposo con formazione di fibrosi del tessuto sottocutaneo.
COME ALLENARSI quando sussiste questo inestetismo?
Io sostengo, che come sempre non bisogna generalizzare . E’ infatti importante aver chiara la situazione , lo stadio di cellulite , la quantità , la tipologia di fisico della persona e gli stili di vita.
Innanzi tutto eliminare tutti quelli che sono i fattori contingenti che la fanno insorgere ed aggravano , dall’alimentazione scorretta, alla mancanza di movimento , fumo ecc.
Il secondo fattore di cui tener presente è la predisposizione genetica e i fattori ormonali o l’assunzione di farmaci.
Una donna androide (mela)con cellulite , dalla mia esperienza , non ha il problema dalla cellulite ma del grasso, una riduzione calorica, basta eliminare le porcherie e dell’attività fisica anche aspecifica da miglioramenti notevoli sull’inestetismo.
Le cose si complicano quando abbiamo a che fare con una donna ginoide (pera) . Ridurre le quantità di cibo e muoversi non è più sufficiente . L’alimentazione deve essere idonea ,la riduzione di calorie specie se smodata fa più danni che altro , si svuota il seno ed il viso diventa + scarno ma le gambe poco o nulla , risultati che non giustificati allo sforzo profuso.
L’alimentazione ove necessiti deve tener conto di una leggera riduzione calorica e di un bilanciamento che consenta un miglioramento circolatorio e contrasti tutti i fattori di rischio cellulite.
L’attività fisica da svolgere deve essere valutata a seconda del tipo di inestetismo ( cellulite , molle o compatta) , dall’età del soggetto ,dagli stili di vita e dal grado di allenamento, non ultima dalla risposta ormonale ad esso.
Si utilizzano attività cardiovascolari , di sovraccarico , stretching , mobilità e lavori propiocettivi .
La difficoltà sta nell’abbinare al meglio queste attività , in tipologia e quantità poiché il risultato ottimale è dato dal giusto mix di esse e non è uguale per tutte. …………….
Sandro Zen PT

FacebookLinkedIn