IL CUORE DEL CAPELLO
LA MATRICE EXTRACELLULARE
Il ciclo di vita di un capello è composto da tre fasi; Anagen, Catagen, Telogen.
Anagen: È la nascita e la formazione di nuovi capelli partendo dalle cellule del cuoio cappelluto, dal flusso ematico e dalla MATRICE EXTRACELLULARE la quale, trasmette i segnali al follicolo pilifero regolando la loro crescita.
Catagen: In questa fase, la MATRICE EXTRACELLULARE utilizza le sue fibre per spostare il bulbo del follicolo pilifero, il quale muore nella superficie della pelle.
Telogen: Caduta del capello. La MATRICE EXTRACELLULARE continua ad agire come una sostanza chimica, facendo da ponte tra bulbo e la sua fornitura di sangue, un messaggio chimico dalla matrice provoca lo stimolo per la produzione di cellule staminali per “risvegliare” e formare un nuovo follicolo, al posto di quello precedente.
Ma che cos’è questa
MATRICE EXTRACELLULARE?
La MATRICE EXTRACELLULARE è, in pratica, il “MURATORE” del nostro organismo, la quale COSTRUISCE, DEGRADA E SMALTISCE I PRODOTTI DI SCARTO in continuazione per fa si che i nostri tessuti, compresi i capelli, si riformino e si rigenerino.
La MATRICE lavora bene se è BEN NUTRITA E BEN IDRATATA altrimenti si inspessisce e diventa FIBROTICA rallentando tutti gli scambi metabolici…. TRADOTTO: MENO SCAMBI, MENO ACQUA, MENO NUTRIENTI, ACCUMULO DI METABOLITI E SOSTANZE TOSSICHE = MENO CAPELLI.
Il capello inizia ad assottigliarsi, compaiono le prime doppie punte, e poi CADE.
LA CURA DEL CAPELLO INIZIA DA UNA NUTRIZIONE E DA UN CORRETTO APPORTO DI NUTRIENTI