Perchè partire dalla composizione corporea ?

FacebookLinkedIn

Perché partire dalla valutazione della composizione corporea ?

Spesso vedo allenarsi in palestra persone senza raggiungere gli obiettivi desiderati e magari accanirsi con attività non adatte a loro o se pur adatte , svolte in orari scorretti e in volume eccessivo ,o peggio ,seguire periodi a regimi alimentari ristretti che se pur portano ad una temporanea perdita di peso creano le basi per un altrettanto recupero del grasso , con gli interessi ,non appena tornano ad un regime alimentare così detto “normale”.
Si potrebbe partire dal solito discorso : che il peso non è grasso e “perdere peso” non é necessariamente sempre una buona cosa , che più massa magra aumenta il metabolismo di base ,ecc. ecc. ecc.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Ma andiamo un po’ oltre
Che il nostro obiettivo sia quello di una performance atletica , di un aspetto fisico che ci soddisfa o di stare in salute ; partire da una valutazione della composizione corporea sia quantitativa che qualitativa è determinante per muoversi nella giusta direzione.
Sapere che il nostro corpo è in peso forma rispetto all’altezza, che il girovita ( per cui il grasso viscerale , quello che si deposita intorno agli organi ) non aumenta il rischio di incorrere in malattie metaboliche e cardiovascolari ,sono valori molto di base , ma ci danno comunque delle indicazioni importanti.
Alimentarsi ,fare attività fisica ,approcciare uno stile di vita diverso ,rispetto ad un altro , varia la produzione degli ormoni che produciamo e che regolano le funzionalità del nostro organismo.
Quasi come una medicina ?
Direi di Si !
I farmaci sono dei salvavita fantastici , hanno degli effetti molto potenti e sono molto utili ma l’utilizzo continuativo porta il corpo a spostare “pericolosamente” i suoi equilibri .
La prima medicina è il nostro stile di vita , l’attività fisica ed il modo di alimentarci.
Chi utilizzerebbe un farmaco senza avere l’indicazione di un medico ?
Allora perché ci alleniamo a caso senza sapere la direzione da prendere ?
Perché l’amico ha avuto risultati facendo quella cosa o facendo quella dieta?
Ma l’amico è uguale a te ?

BIA
Non tutte le persone reagiscono allo stesso modo ad un allenamento; tipologia ma anche volume ,intensità e orario in cui viene svolto sono parametri che devono essere considerati in una programmazione seria .
Altrimenti ci muoviamo perché fa bene muoversi . Meglio di niente ma anche qui non è sempre così.
La valutazione della composizione corporea ci aiuta non solo a fissare il punto zero , perché senza parametri confrontabili e feedback non abbiamo niente ,fatichiamo a creare motivazione e a correggere eventuali varianti ed errori che in un percorso di miglioramento si possono presentare ,ma con degli strumenti che ci permettono un’analisi dei dati ,qualitativa ,abbiamo la possibilità di capire quando e come muoverci .
Non é importante solo sapere se la massa magra è nelle giuste proporzioni ,con la quantità di grasso rispetto all’ obiettivo ,ma è indispensabile sapere la sua qualità ,che comprende acqua,muscoli ,ossa ecc.ecc
Sia per un atleta che per una persona che desidera rimettersi in linea o vuole stare in salute le proporzioni di questi parametri sono legate alla funzionalità del nostro corpo ed alla performance fisica .
Per cui il nostro modo di allenarci, alimentarci e non ultime le nostre abitudini influenzano alla grande la nostra performance ed il nostro stato di benessere.
E naturalmente devono essere quelle giuste ……………………………………………………..

Sandro Zen Personal Trainer per Bassano del Grappa e dintorni

FacebookLinkedIn