Tempo al Tempo

FacebookLinkedIn

IL DIMAGRIMENTO E LA MUSCOLAZIONE SONO CONSEGUENZE ALLA BUONA FUNZIONALITA’ DEL NOSTRO CORPO

images

Si avvicina la primavera e in questo periodo molte persone pensano alla remise en forme per l’estate .
Come Personal Trainer inizia il turn over delle domande sul tempo necessario per ottenere i risultati desiderati , dalla perdita di peso agli addominali scolpiti, pettorali perfetti o glutei alla Belen , per citarne solo alcuni .
Il mio maggior impegno come Personal Trainer è spiegare che l’allenamento e la corretta alimentazione creano uno stimolo di adattamento nel corpo che porta a modificare le proprie forme , in sostanza il nostro fisico cerca di adattarsi al nuovo input . Se lo stimolo è corretto si assume un aspetto sicuramente più gradevole.
Ma questo processo richiede TEMPO !
Il QUANTO tempo dipende …  Potrebbe essere anche poco …
I fattori che vanno ad influenzare questo spazio temporale sono molteplici , proviamo ad analizzarli .
Innanzi tutto l’importante è capire che perdere grasso o aumentare la muscolatura è un processo di cambiamento del corpo che parte da un atteggiamento mentale ed è correlato , come dicevo poc’anzi , a diversi fattori, tra i quali la genetica , ( in molti casi viene sopravvalutata ) , storici ( il vissuto personale di ciascuno di noi) , età , somatotipo , abitudini alimentari , stili di vita e soprattutto la motivazione .
Il mio primo consiglio è siediti e respira , ( se lo sai fare ) , e pensa che l’approccio a un centro fitness ( serio ) ,  o ancor più ad un Personal Trainer ( capace ) non è come acquistare un capo di abbigliamento , un cellulare o un’automobile e soprattutto non è sinonimo di risultato garantito .
Per modificare il corpo è necessario intraprendere un percorso verso il risultato desiderato che porta ad un cambiamento delle nostre cellule e del loro metabolismo ; tutto ciò richiede , magari poco , ma comunque tempo . E il tempo non si compra ma si vive .    Per far si che questo tempo sia ben vissuto e ben impiegato , bisogna fissare il proprio obiettivo e iniziare a FARE le cose giuste per raggiungerlo .
Importante , poi , è stabilire il punto di partenza , non solo come composizione corporea ma anche come storico , come capacità di movimento , in cui includo anche il respiro . Dico questo perché tutte le parti del nostro corpo devono essere metabolicamente attive , è sbagliato pensare che di dimagrire muovendosi solo con gli arti , altrimenti avremmo risultati scadenti . Ovvero si potrà anche dimagrire ( se esistono delle masse muscolari metabolicamente attive ) , ma sicuramente in maniera poco armonica e non consona al risultato desiderato .
L’importanza della mobilità e dell’allungamento ( ove necessitino ) ,  è fondamentale nel modellamento . Bisogna attivare corretti schemi motori che portano tutto il corpo a una completa gestualità sia sportiva che nella vita quotidiana .
Detto questo ,  le aspettative sul risultato vanno dimensionate alle variabili personali e a come reagisce il nostro fisico .  Con questa consapevolezza è ora possibile fissare obiettivi realizzabili e modificarli gradualmente , sarà un po’ come saltare un’asticella ogni giorno sempre più alta .
In conclusione , aggiungo che non è tanto questione di sacrificio o di privazioni , ma di coerenza con il risultato che si desidera raggiungere .
E pensare che quello che non si potrà fare o mangiare oggi , si potrà domani , secondo un percorso chiaro e stabilito .

IL DIMAGRIMENTO E LA MUSCOLAZIONE SONO UN ADATTAMENTO AGLI STIMOLI DATI AL NOSTRO CORPO E ALLA NOSTRA PSICHE .

Il mio compito è far si che ci siano gli stimoli giusti .

Sandro Zen Personal Trainer  a Bassano del Grappa e dintorni

FacebookLinkedIn