10 regole

FacebookLinkedIn

10 REGOLE PER DIMAGRIRE
Di Sandro Zen Personal Trainer

L’estate si avvicina e una delle domande che mi pongono più spesso è :

“Cosa devo mangiare per dimagrire?”

Ecco qualche semplice regola , per rimanere in forma e migliorare l’energia utilizzata nell’arco della giornata!

La qualità del cibo è fondamentale , come il bilanciamento tra i vari macro e micro nutrienti (carboidrati ,proteine ,grassi e vitamine , minerali)

Ma è importante, ancor prima della quantità , i tempi e i modi di assunzione degli alimenti.

Ecco 10 semplice regole da tener presente :

1) limitare il più possibile (meglio se eliminare) il consumo di alcolici e superalcolici. Sono delle calorie “vuote” , non ci danno nutrimento , creano tossine , ed impediscono l’utilizzo di altre fonti energetiche: il che significa un aumento del grasso corporeo.

2) Limitare il al minimo l’utilizzo di alimenti ad alto indice glicemico : dolci , merendine ,bevande zuccherate ecc.

3) Limitare l’uso dei grassi saturi ( di origine animale): insaccati , formaggi, burri, grassi visibili della carne e del prosciutto crudo ,ecc.

4) Usare grassi di origine vegetale( mono e poli insaturi) olio d’oliva , di semi , mandorle noci , omega 3 ecc. Non idrogenati tipo margarina e degenerati da cotture tipo fritti , soffritti ecc.

5) Eliminare i cibi pronti , le lavorazioni e le cotture che degenerano i grassi. Abituarsi a leggere le etichette dei cibi che si acquistano.

6) Dividere il cibo che si mangia in 5-6 pasti al giorno, distribuiti il più equamente possibile, per non avere un carico glicemico del pasto troppo alto.

7) Mangiare una fonte proteica da 1 a 1,5 gr di proteine per kg di massa magra al giorno. Questo dipende ,dalla morfologia della persona e dal suo grado di allenamento. Far si che una buona parte di queste proteine siano nobili (di origine animale).

Utilizzare una buona quantità di fibre alimentari , verdura e frutta (consumando frutta preferibilmente al mattino). Usare carboidrati di tipo integrale .

9) Bere una giusta quantità d’acqua , almeno 1 litro ogni 1000 kcal ingerite.

10) Muoversi e fare attività fisica regolarmente , meglio se seguiti da un personal trainer

 

 

FacebookLinkedIn